Thu, 01/11/2018 - 15:04 -- nena

Positano, bellissimo comune in provincia di Salerno, è una delle più note località della Costiera Amalfitana. È una meta da non perdere per tutti coloro che decidono di trascorrere un periodo di vacanza in zona, per via dei paesaggi unici che offre (la città si trova su una montagna a strapiombo sul mare), ma anche per la non indifferente tradizione culinaria che la contraddistingue.
Chi decide di trascorrere le proprie vacanze a Positano con ogni probabilità inizierà visitando le sue bellissime spiagge: la Spiaggia Grande è probabilmente la più nota e frequentata dai bagnanti, e presenta sia ciottoli che sabbia. Anche la Spiaggia di Arienzo è tra le più gettonate della zona, nonostante i trecento gradini da affrontare prima di potervi avere accesso, e fornisce ogni tipo di servizio grazie ai diversi stabilimenti balneari presenti. Uno dei luoghi simbolo di Positano è sicuramente la Chiesa di Santa Maria Assunta, caratteristica per via della sua cupola impreziosita da maioliche, ampiamente riconoscibile anche da lontano quando si giunge via mare. Proprio alle spalle della chiesa è possibile ammirare ciò che resta della Cripta Medievale, laddove sono stati ritrovati anche alcuni preziosi capitelli del XI secolo.
Positano non è soltanto mare e siti di interesse storico-culturale, ma anche shopping e divertimento. Chi ama fare acquisti durante la propria permanenza in zona, troverà tanti negozi e botteghe artigiane in centro. Qui sarà possibile acquistare souvenir ma anche capi d’abbigliamento e accessori, tra questi i famosi sandali colorati e tipici del luogo, nonché prodotti di ceramica e artigianato di ottima fattura.
Chi ama la buona cucina inoltre, non ha che l’imbarazzo della scelta: come da tradizione marinara del luogo infatti, qui è d’obbligo gustare i buonissimi spaghetti alle vongole veraci e i polpetti al sugo, così come i prodotti caserecci tra i quali spiccano gli ottimi salumi e formaggi della zona. Chi ama infine la vita mondana ed il divertimento fino a tarda notte, avrà la possibilità di scegliere tra i tantissimi localini presenti a Positano. Qui sarà possibile ascoltare musica (anche dal vivo) e ballare sino a tarda notte, nonché fare degli ottimi aperitivi o bere dei buoni cocktail in compagnia di amici in una cornice suggestiva come poche. Positano è una delle più rinomate località turistiche italiane non a caso, e se hai deciso di trascorrere qui le tue vacanze scoprirai presto di persona le bellezze paesaggistiche e le opportunità di divertimento che ti attendono.