Sat, 08/04/2018 - 16:32 -- nena

La Puglia è un territorio semplicemente incredibile dove, per la composizione del terreno e per le condizioni climatiche presenti, è possibile coltivare molte diverse tipologie di materie prime davvero molto interessanti. Tra le materie prime pugliesi in assoluto migliori, dobbiamo ricordare le olive, in modo particolare la rinomata oliva peranzana. L’oliva peranzana, anche conosciuta con il nome di provenzale, non nasce in Puglia in realtà. Arriva appunto dalla Provenza, ma è stata introdotta in Puglia nel corso del 1700 da Daunia da Raimondo di Sangro. Da quel momento, l’oliva peranzana è diventata un prodotto pugliese, in quanto qui ha trovato le migliori condizioni per crescere e svilupparsi.

In Puglia si presta una grande attenzione a coltivare le olive in modo semplice, tradizionale, naturale, senza quindi creare danni di alcun tipo alla natura, senza snaturare la materia prima in alcun modo. La coltivazione delle olive quindi necessita di passione, tempo e dedizione, tutte caratteristiche che i coltivatori pugliesi possiedono e che cercano anche di tramandare di generazione in generazione. In Puglia si presta una grande attenzione anche alla fase di raccolta delle olive, mai lasciata al caso. Ancora oggi i coltivatori pugliesi raccolgono le olive a mano, secondo le più antiche tradizioni delle loro terre, così che sia possibile portare al frantoio delle olive integre, impeccabili. Queste considerazioni valgono per tutte le olive ovviamente, anche per la peranzana con la quale si produce un olio extra vergine dal sapore davvero incredibile, amaro e leggermente piccante, non troppo delicato ma neanche troppo intenso, ideale quindi per valorizzare ogni ricetta e capace di non coprire alcun tipo di sapore. Questo olio contiene acidi grassi e una elevata dose di polifenoli, un prodotto che è anche salutare quindi e che contribuisce a rendere il nostro organismo giovane più a lungo, ad allontanare il colesterolo, a far funzionare il pancreas al meglio, a stimolare la digestione, a migliorare la circolazione del sangue e molto altro ancora.

Ma le olive peranzana non sono ideali solo ed esclusivamente per la preparazione di un ottimo olio extra vergine di oliva. Sono perfette anche per essere gustate così come sono, al naturale, al momento dell’aperitivo o dell’antipasto quindi, oppure per preparare deliziose ricette della cucina mediterranea, dai primi piatti ai secondi di carne e pesce. Acquistate quindi qualche barattolo di olive peranzana da avere sempre a portata di mano, assicurandovi che siano state trattate solo con acqua e sale, in modo che il loro gusto resti invariato e che sia così possibile portare in tavola ogni giorno il meglio della Puglia, senza filtri di alcun genere.

Dove acquistare barattoli di olive peranzana? Le migliori olive non le troverete nei supermercati, nella grande distribuzione. Vi consigliamo quindi di andare alla ricerca online di qualche e-commerce specializzato in prodotti del sud Italia o in prodotti pugliesi, dove potrete scovare le olive di più alta qualità e dove avrete anche la possibilità di risparmiare. E non fermatevi solo alle olive o all’olio, solitamente infatti questi e-commerce hanno molti altri prodotti interessantissimi da portare ogni giorno in tavola, verdure sott’olio, passata di pomodoro, patè per bruschette e molto altro ancora.

Categorie: