Tue, 02/20/2018 - 12:11 -- nena

Le trattorie tipiche sono sicuramente le più ambite in vacanza, ma i palati diffidenti cercano sempre di “andare sul sicuro” cercando delle pizzerie.
Attenzione a non confondere la pizza pugliese con la pizza vera e propria, perché la prima è una focaccia semplice e alta, condita con pomodorini, origano e olio. L'impasto è leggerissimo perché oltre ad acqua, farina, lievito e sale, si aggiunge una patata lessa schiacciata. La pizza pugliese è una specialità di Bari e Taranto mentre la pizza così come la conosciamo tutti, ispirata a quella famosa di Napoli, è una pietanza che si trova praticamente ovunque, anche in Salento.

Analizzando le recensioni sul web siamo riusciti a trovare quali sono le migliori pizzerie in Salento.
Partiamo da Ostuni, la prima località che incontriamo quando scendiamo verso sud. Qui i fratelli Salemme di Napoli, hanno deciso di celebrare la napoletanità. Da Impasto Napoletano sembra proprio di essere nella città partenopea, oltre alle pizze rivisitate con originalità e nel rispetto della tradizione, ci sono anche specialità, tutte la leccarsi i baffi.
Dopo aver attraversato la Porta del Salento il viaggio delle migliori pizzerie fa tappa a Lecce, in via degli Ammirati, dove c'è Il Pizzicotto. Il locale offre pizza al taglio con tantissime proposte del pizzaiolo Stefano Mele, ex giornalista che ha imparato l'arte in Belgio ed è tornato nella sua terra.
In pieno centro invece c'è La Torre di Merlino, ricavato in un'antica costruzione, anche in questo caso tante le proposte, ma il must è la Regina Margherita con mozzarella di bufala e filetti di pomodoro San Marzano.
Per i più sfiziosi invece c'è la Pizzeria Mauro, a Cutrofiano, dove Mauro Ripa, il miglior pizzaiolo pugliese prepara un impasto segreto e difficilmente replicabile dai colleghi. Oltre a quello classico da provare quelli al kamut, alla curcuma, alla canapa sativa e persino quelli al vincotto e al caffè.
L'ultima tappa del tour delle migliori pizzerie in Salento è a Gallipoli da Don Vincenzo, considerato il tempio della pizza napoletana da queste parti. Domenico Siviera, casertano doc, propone insieme alla moglie un menù di 30 pizze, anche se tutti chiedono sempre O Pallone ‘e Maradona (mozzarella con ricotta, avvolta da pancetta e pasta pizza fritta).
Infine, per chi non si accontenta, ecco il BelVedere, sempre a Gallipoli, con vista sulla Baia Verde, da provare l'omonima pizza con insalata di mare, cozze e vongole.

Da queste parti il mare ha contagiato anche la pizza!

Categorie: