Thu, 07/20/2017 - 17:29 -- nena

C’è chi scrive un libro di ricette, chi apre un sito di cucina e chi molla tutto per dedicarsi alla sua più grande passione con la realizzazione di pietanze variegate. Si tratta della moda del momento, che non conosce crisi, ma al contrario, avvicina sempre di più le persone che si apprestano a buttarsi in questo settore. Di cosa stiamo parlando? Ma del settore culinario, ovviamente!

Il business legato ad ogni tipo di cibo, infatti, è, più che mai, sulla cresta dell’onda, il suo successo è senza precedenti. Numerosi neo imprenditori si lanciano in investimenti, anche ingenti, senza pensarci due volte.
La cucina è il settore su cui puntare al momento. Per chi vuole ottenere successo e ritagliarsi una buona fetta di mercato, allora non può sottovalutare questa grande opportunità di business. 
Diverse sono le possibilità che si possono prendere in considerazione per poter avviare, ad esempio, un negozio di prodotti tipici, oppure aprire un ristorante per un determinato tipo di target di clienti, oppure uno street food etnico. La cucina è in Italia, una cultura con cui, se sei bravo riesci a fare soldi! Molto importante la crescita che fa registrare il settore dello street food.
Piace in tv, attira un numero vasto di pubblico, sempre più consumatori stanno attenti a ciò che mangiano, sperimentano nuove ricette, si appassionano ad eventi, acquistano libri di cucina, cliccano sui blog, insomma i motivi per avvicinarsi a questo settore sono davvero tanti.

 

Tutti possono avviare un’attività legata al mondo della cucina gastronomica?

Così, come per ogni attività commerciale che si rispetti, avviare un business legato al mondo della cucina, significa possedere spirito di imprenditorialità, passione verso questo settore, determinazione e voglia di raggiungere determinati obiettivi. Anche qui, dunque, l’improvvisazione non esiste. Chi non sa calcolare i costi fissi di una ristorazione non andrà avanti.
Si può emergere e guadagnare, ma occorre sapersi muovere nel modo giusto. Ad esempio, secondo una recente ricerca, è stato dimostrato che, chi decide di avviare un’attività legata al mondo della ristorazione, oltre alla passione per la cucina, occorre abbia una giusta pianificazione strategica.
Ecco, quindi, che anche un buon ristoratore o un imprenditore che vuole avviare un’attività legata ai prodotti tipici, ad esempio, deve affidarsi alle nuove regole del marketing implementando le giuste tecniche di comunicazione.
Pertanto, per chi vuole ottenere successo e contraddistinguersi dalla concorrenza bisogna che si faccia conoscere in maniera adeguata. Ormai, la maggior parte dei negozi alimentari appartiene ad una catena che di solito fornisce un marchio in franchising.
 

L’importanza di affiliarsi ad un brand conosciuto

Per chi vuole avvicinarsi al settore culinario o avviare, comunque, sia un negozio di prodotti tipici regionali, è necessario farlo nel modo giusto. Affiliarsi in partnership ad un marchio già conosciuto, garantisci molti aspetti positivi. Primo fra tutti, il rischio di fallimento viene ridotto, in aggiunta affidandosi nella mani di un brand affermato, i consumatori sono più propensi ad acquistare perché conoscono l’azienda, per non parlare poi della comodità che un franchising permette soprattutto ai neo imprenditori: corsi di formazione e aggiornamento gratuiti, supporto gestionale, cura dell’immagine del negozio.

Il franchising, dunque, offre, in questo segmento, valide opportunità. Sono diversi i marchi che permettono l’apertura di questo tipo di attività di franchising ristorazione in Italia. In definitiva, la ristorazione e il settore alimentare, in Italia, rivestono un ruolo di prim’ordine, per cui chi vuole avvicinarsi a questo settore lo faccia, ma ponderando bene ogni aspetto.