Se c’è una caratteristica dell’essere umano che niente e nessuno potrà mai cancellare, è senza dubbio il suo desiderio di viaggiare, di conoscere il mondo, di esplorare paesi e città sempre nuovi, di immergersi in culture diametralmente opposte rispetto alla propria. Sì, questa è senza dubbio una caratteristica dell’essere umano che è rimasta immutata nel corso dei secoli e che anche in futuro non potrà essere modificata. I turisti però cambiano con il passare del tempo, in passato infatti molto più adattabili rispetto ad oggi, in passato più desiderosi di avventure rispetto alla voglia di coccole e comfort odierna.
I turisti di oggi: perché sono alla costante ricerca di coccole e comfort
I turisti di oggi sono alla costante ricerca di coccole e comfort perché la maggior parte delle persone vive una routine quotidiana davvero molto frenetica e stressante. Quando è il momento di andare in vacanza, vogliono potersi rilassare quanto più possibile. Vogliono vivere nel lusso, quel lusso che nella vita quotidiana di solito non possono ottenere e a cui neanche possono ambire per il futuro. Vogliono sentirsi coccolati, serviti e riveriti, non come a casa che devono pensare a tutto in modo autonomo, senza poter chiedere mai una mano a nessuno. Si tratta insomma di un modo per riuscire a scaricare la tensione e lo stress e per immergersi nel benessere più estremo, di un modo per riuscire a tornare alla propria vita migliori di prima, pronti ad affrontare ogni sfida.
Come possono le strutture ricettive aiutare i turisti di oggi ad ottenere quello che desiderano?
Le strutture ricettive devono assolutamente prendere in considerazione questo desiderio costante di coccole e comfort dei turisti di oggi, per cercare di soddisfarlo al meglio. Come possono riuscire in questa impresa? Con dei servizi ad hoc ovviamente. Pensiamo ad esempio ai turisti che arrivano in una struttura ricettiva con spiaggia privata. Se trovano dei teli mare personalizzati con il logo della struttura ricettiva ad attenderli in spiaggia, già posizionati per loro su delle bellissime sdraio, sicuramente si sentono coccolati e immersi nel massimo comfort. Lo stesso vale nel caso di strutture ricettive in possesso di una piscina oppure di una spa. Se poi la struttura permette ai suoi ospiti di portare a casa con sé un telo mare di questa tipologia, tanto meglio ovviamente, così che sia possibile avere un souvenir della vacanza, così che sia possibile ricordarsi per sempre il nome di quella struttura ricettiva e parlarne anche a tutti i propri amici e parenti.
Teli mare personalizzati e altri gadget: sì, ma attenzione alla qualità
Quello che abbiamo appena detto è vero, ma è molto importante ricordare che è necessario offrire solo prodotti di altissima qualità, pena il rischio di ottenere l’effetto esattamente contrario. Un prodotto lussuoso, bello a vedersi, bello a toccarsi, con caratteristiche che lo rendono semplicemente incredibile, quasi unico al mondo, è proprio ciò che un turista vuole trovare, qualcosa che lo faccia sentire come un vero e proprio re, qualcosa che lo faccia appunto sentire iper coccolato.