Thu, 02/15/2018 - 12:46 -- nena

Coloro che gestiscono un hotel sognano di ricevere telefonate ogni giorno e piazzare facilmente molteplici prenotazioni.
I clienti sono differenti, differenti sono le esigenze. Un buon hotel sa capire qual è la potenziale clientela e sa accoglierla e coccolarla nel modo più adeguato e professionale possibile.
Ci sono molte sfumature che fanno di un hotel un buon hotel. Non importa se di lusso o meno, ma la qualità sta nelle piccole cose. I viaggiatori sono sempre più attenti ai dettagli. Lo si può vedere anche solo nelle recensioni che non si limitano a giudicare le cose fondamentali come la cucina o il servizio. Ma vanno a “spulciare” il dettaglio. Dalla bellezza delle camere con i quadri e i fiori freschi, alle mattonelle del corridoio.

Design, estetica assieme al calore che un luogo di vacanza o soggiorno lavorativo deve poter offrire sono ora fondamentali per ottenere una buona recensione.
Ecco che porre l'attenzione sull'offerta a 360° che facciamo al cliente diventa addirittura vitale perché vincere la concorrenza significa offrire agli ospiti quei servizi che ritengono immancabili in una camera. Infatti le analisi sulla fedeltà ai brand alberghieri  mostra che sia per gli uomini d’affari che per i turisti, la qualità delle stanze è il motivo principale alla base della scelta di un hotel.
Soprattutto per gli hotel che hanno una percentuale alta di clienti abituali - soprattutto persone che viaggiano per lavoro - il rinnovamento continuo è un “segno” che la struttura lascia al cliente. I piccoli cambiamenti vengono notati. Gli ospiti infatti vogliono un letto comodo per riposare assieme al fatto di poter godere di una comoda camera con servizi di qualità, magari vogliono essere viziati dal “loro hotel” e sentirsi un po' speciali. Questo non significa necessariamente lusso, ma piccole “finezze”.
Immaginiamo di essere stanchi e immergerci in un letto di fredde lenzuola in ruvido poliestere con coperte di fantasia decisamente retrò. Andare a fare una doccia e “litigare” con la boccetta del doccia schiuma in dotazione. Questi sono i piccoli dettagli che non devono sfuggire a chi gestisce un hotel. Perché non c'è nulla di meglio di una bella dormita in morbide lenzuola bianche avvolti in un caldo piumone. Farsi la doccia immersi in carezze di schiuma, grazie alle saponette monouso di mille colori trovate sopra il letto, una per ogni diverso giorno di permanenza.

Questo è il vero customer-care: prendersi cura del cliente e far sì che il soggiorno sia indimenticabile.

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