Thu, 04/15/2021 - 00:00 -- nena

Basta guardarsi attorno per rendersi conto che le biciclette elettriche sono ovunque e per molte persone rappresentano la soluzione perfetta per mantenerle in sella. C'è una cosa che ostacola l'acquisto di una e-bike per molti di noi, però, ed è il costo.

Fortunatamente, però, c'è un modo in cui possiamo convertire la nostra attuale bici in una bici con pedalata assistita, senza dover spendere un sacco di soldi per una e-bike vera e propria. Vediamo come.

 

Qual è il kit migliore?

Fai una rapida ricerca di kit di conversione su Internet e ti viene fornita una varietà quasi disarmante, la maggior parte dei quali sembra richiedere una certa conoscenza dei sistemi elettrici. Ma andando avanti troverai alcuni kit specifici che richiedono solo un livello base di meccanica della bici e il resto è semplice come collegare un caricatore del telefono a una presa di corrente.

 

Quello che ti interessa è avere un motore installato sul mozzo anteriore,alimentato tramite una batteria e con un controller montato sul manubrio. È inoltre necessario collegare un sensore attorno al movimento centrale, poiché rileva la pedalata e quindi applica la potenza in modo uniforme mentre le pedivelle girano. Il resto è tutto superfluo.

 

Non esiste un kit migliore in assoluto ma uno adatto alle tue esigenze “ciclistiche”.

 

Montaggio del kit

 

Si parte con la sostituzione della ruota anteriore, si tratta quindi  semplicemente di rimuovere la vecchia ruota, cambiare pneumatico e camera d'aria ed la nuova ruota motorizzata.

 

Collegare la batteria e il controller è molto semplice: una staffa blocca entrambi i lati dello stelo e funge da base operativa per l'intero sistema. Non dimenticare però la cinghia per impedire alla staffa di ruotare quando la batteria è montata.

 

Il montaggio del sensore del movimento centrale è la parte più complicata. È necessario rimuovere la pedivella sinistra e agganciare l'unità circolare attorno all'asse centrale. Questo, se stretto abbastanza potrebbe richiedere un piccolo con un coltello per assicurarsi che venga inserito in posizione correttamente.

 

Infine, far passare il cablaggio attorno al tubo obliquo fino al controller sul manubrio.

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