Tra le più gustose ricette italiane, la pasta all’amatriciana. È un primo piatto assolutamente da provare. Dove gustarlo? Ti consigliamo caldamente di andare a mangiare la pasta all’amatriciana direttamente ad Amatrice, un gesto questo infatti di turismo solidale importante. Sì, perché queste zone sono state distrutte qualche anno fa da un terribile terremoto. Si stanno risollevando, è vero, da questa situazione, ma c’è ancora bisogno dell’aiuto di tutti perché possano tornare al loro originario splendore. Per chi ne ha la possibilità, andare a mangiare un piatto di pasta all’amatriciana qui, o anche ovviamente organizzare ad Amatrice e dintorni una vera e propria vacanza, è un gesto importante, che consente al turismo locale e alle attività commerciali di tornare a vivere.
Ovviamente però un buon piatto di pasta all’amatriciana può essere preparato anche tra le quattro mura domestiche, dopotutto infatti una ricetta abbastanza semplice da realizzare. Ecco la ricetta di Gian Piero Fava, così come l’ha presentata nel programma “La Prova del Cuoco”.
Ingredienti per la preparazione della pasta all’amatriciana
Gli ingredienti per la preparazione della pasta all’amatriciana sono di semplice reperibilità, in ogni supermercato. Ovviamente sarebbe bene utilizzare il guanciale e il pecorino tipici di Amatrice. Se lo desideri e non li trovi nei supermercati, puoi acquistarli direttamente online così da aiutare al meglio le attività locali.
Ecco tutti gli ingredienti di cui hai bisogno:
- 400 g di pasta
- 7 pomodori San Marzano
- 150 g di guanciale
- 100 g di pecorino
- Vino bianco secco q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione della pasta all’amatriciana
Ecco spiegato step by step tutto il procedimento:
- In una pentola di acqua bollente metti a sbollentare per qualche minuto i pomodori. Privali poi della pelle e dei semi interni, in modo da ottenere solo ed esclusivamente la succosa polpa.
- Metti la polpa in una ciotola insieme ad un filo di olio extra vergine di oliva e ad un pizzico di sale. Frulla il tutto.
- In una padella metti il guanciale, che avrai tagliato a listarelle. Fai in modo che diventi croccante.
- Un parte del guanciale trasferiscila in una ciotola. Ti servirà infatti in seguito.
- Il guanciale rimasto nella padella deve invece essere sfumato con il vino. Poi si aggiunge la polpa di pomodoro.
- Lascia cuocere il tutto per una mezz’ora, a fuoco molto lento.
- Nel frattempo cuoci la pasta. Quando è pronta, trasferiscila direttamente nella padella. Aggiungi sale e pepe a tuo piacimento.
- Manteca la pasta con il pecorino che avrai in precedenza grattugiato.
- Metti la pasta nei piatti e guarnisci con il guanciale che hai messo da parte.
Ecco la tua pasta è pronta per essere portata a tavola. Buon appetito!
Fonte: pianetadonne.blog