Thu, 02/22/2018 - 12:03 -- nena

Quando arrivano i primi caldi, una delle cose più belle da organizzare è certamente un avventuroso viaggio in bici. A quanti di voi piacerebbe intraprendere un bel viaggio in sella alla propria bici verso una meta mozzafiato, lontana da tutto e tutti? Probabilmente a tanti. Quasi sempre, però, organizzare un viaggio con la propria bici non si rivela così facile. Questo perché sono tanti i fattori da considerare per non incorrere in spiacevoli imprevisti. Per questa ragione, abbiamo deciso di correre in vostro aiuto con una semplice guida, per definire quali sono i 5 elementi importanti per organizzare un viaggio in sella alla propria bici.

 

1. Che bici usare?

Le bici non sono tutte uguali. Esistono bici tradizionali e bici elettriche, che permettono di percorrere diversi km senza fare troppi sforzi durante la pedalata. Le bici elettriche possono essere acquistate da rivenditori specializzati oppure si può decidere di elettrificare la propria bici tradizionale con kit per ebike. Insomma, la scelta sta a voi e alla vostra comodità.

 

2. Scegliere la borsa

Non penserete mica di portare zaini e tracolle in spalla durante tutto il vostro viaggio! In questo caso, è bene acquistare borsoni o piccole valigie da inserire sulla vostra bici, in modo da godervi il percorso senza troppi pesi addosso. Le borse per bici possono essere poco economiche, ce ne rendiamo conto, ma sono una spesa necessaria per vivere il tragitto in tutta tranquillità: queste borse sono resistenti all’acqua, al sole e all’usura del tempo. Si comprano in negozi che si occupano di accessori sportivi e sono la soluzione ideale sia per brevi che per lunghi percorsi.

 

3. Scegliere la modalità del viaggio e la meta

Anche i viaggi non sono mai uguali gli uni con gli altri. Esistono, infatti, diverse tipologie di itinerari. C’è quello per famiglie, con percorsi appositamente studiati per far pedalare agevolmente anche i più piccoli; quelli per coppie, dai paesaggi romantici e suggestivi da poter ammirare in due; e quelli più avventurosi, da percorrere da soli o con i propri amici. In questo caso particolare, viene fornita a ciclisti una mappa e alcune piccole indicazioni sui vari percorsi. Il resto lo fanno i viaggiatori con la loro voglia di divertirsi e di scoprire nuovi posti. E per quanto concerne la meta? Il ventaglio di scelte è davvero molto ampio: potete decidere di trascorrere un bellissimo week-end al mare, in qualche località anche poco frequentata dai turisti, oppure optare per la montagna, certamente un percorso più duro per i ciclisti meno esperti, ma ugualmente suggestivo. Insomma, scegliete sulla base del vostro gusto e da lì, partite in sella sulla vostra bici per uno splendido viaggio!

 

4. Scegliere il pernottamento

Il pernottamento è un elemento importante da valutare quando si intraprende un viaggio in bici. Anche in questo caso, le possibilità sono diverse: si può decidere di pernottare in un unico albergo per poi partire da lì e scegliere percorsi nuovi da provare; oppure, nei tour itineranti è previsto un pernottamento in una struttura differente ogni sera, in modo da cambiare percorso e luoghi da visitare ogni giorno. Quale opzione vi piace di più? Sta sempre a voi scegliere.

 

5. E l’alimentazione?

Quando si decide di percorrere un lungo viaggio in bici, l’alimentazione è importantissima per non farsi trovare impreparati e per reggere le fatiche del percorso. Se la partenza è prevista per il mattino, vi consigliamo di fare una colazione abbondante al mattino, con burro, cereali e latte, e di non dimenticare mai di fare degli spuntini regolarmente durante la pedalata, in modo da conferire al vostro corpo la giusta energia per affrontare il viaggio. Per quanto riguarda la sera, pasto sempre energetico ma non eccessivo. Evitate sempre di bere alcolici, in quanto deleteri fisicamente e psicologicamente.