Mon, 05/21/2018 - 18:29 -- nena

Sono sempre più numerose le persone che vogliono portare sulle loro tavole dei vini che non siano solo di elevatissima qualità e davvero molto piacevoli al palato, ma che siano anche green, amici dell'ambiente in cui viviamo e della nostra stessa salute in quanto privi di qualsivoglia sostanza chimica, realizzati insomma secondo natura. Anche voi vi rivedete in questa descrizione? Anche voi volete assolutamente mettervi sulla strada della sostenibilità ambientale e del vino green? Non potremmo essere più felici di questa vostra scelta. Sono davvero numerose le cantine che potremmo consigliarvi di scegliere, ma oggi vogliamo parlarvi in modo particolare di del prete san donaci.

 

Natalino Del Prete è un contadino pugliese. Non è un contadino di stampo moderno, immerso in macchinari di ultimissima generazione e con la mente rivolta verso innovazione e tecnologia. Si tratta di un contadino genuino, di quelli che amano seguire le più antiche tradizioni, nato in una famiglia di contadini. Dispone di meravigliose vigne che sorgono in Salento, una delle zone italiane in assoluto migliori per la coltivazione dell’uva dove tutto concorre a garantire una genuinità senza eguali, la terra, l’aria, le tradizioni, l’acqua. Queste vigne vengono coltivate ormai da 3 generazioni, sempre con un occhio attento non solo alla qualità del prodotto offerto al consumatore finale, ma anche al rispetto dell'ambiente e del suolo. Solo dal 2004 però Natalino del Prete è riuscito a rendere la produzione a regime biologico.

 

La coltivazione delle uve - Negroamaro, Malvasia Nera, Primitivo e Aleatico in modo particolare - viene condotta quindi senza utilizzare sostanze chimiche di alcun genere, né in fase di concimazione né quando è necessario eliminare eventuali parassiti presenti. Le uve vengono raccolte ancora oggi a mano, un processo antico, che viene portato avanti quindi secondo tradizione, in modo lento e genuino, nel pieno rispetto dell’ambiente e del prodotto che la terra ci ha donato. Non solo, le sostanze chimiche non entrano in gioco neanche durante la fase di produzione del vino, consentendo una fermentazione che è naturale al cento per cento. Niente filtri, niente scherzi, niente aggiunte, un vino insomma che è genuino in modo davvero eccezionale e che, possiamo assicurarvelo, ha un gusto intenso di cui tutti non possono che innamorarsi.

 

Grazie al web, oggi i prodotti di Natalino Del Prete possono essere acquistati anche direttamente online. I prodotti del Salento diventano in questo modo alla portata di tutti, semplici da comprare anche da coloro che distano moltissimi chilometri. Ma, dirà qualcuno, si tratta di vini davvero molto costosi? Ci rendiamo perfettamente conto che questa è una preoccupazione più che naturale, dopotutto infatti stiamo parlando di vini eccellenti che inoltre sono anche biologici, vini insomma che agli occhi dei più appaiono come di nicchia. E vini di questa tipologia effettivamente di solito hanno costi elevati. Non i vini di Natalino del Prete però che, nonostante l’altissima qualità, non costano poi molto. Le sue bottiglie hanno un prezzo infatti di 20 euro circa. Inoltre è importante ricordare che facendo affidamento sul web avrete la possibilità di risparmiare, acquistando questi vini salentini dal sapore inconfondibile quindi senza spendere in modo eccessivo.

Tags:
Categorie: