Fri, 02/03/2017 - 12:35 -- nena

Il Piemonte è una regione che sa regalare intensi sapori al palato, perché vanta una tradizione gastronomica unica e completa.
Si tratta di una cucina semplice, dove la semplicità è definita dalla bontà delle materie prime, dalla accorta lavorazione delle stesse e dai felici abbinamenti fra i diversi ingredienti. Ecco nascere una proposta gastronomica appetitosa, che molto deve ai prodotti della terra come la farina, le uova e le verdure. Protagonisti di un ottimo pasto piemontese possono essere i tajarin, delle tagliatelle molto sottili, che vengono preparate fresche impiegando solo uova fresche e farina di qualità. L'arte dei tajarin si scopre nella lavorazione, rigorosamente manuale, che permette di ottenere delle tagliatelle sottilissime, alle quali basta una piccola scottata in acqua bollente per essere pronte. Il risultato si legge in una pasta all'uovo leggera ma ricca di sapore, che sa accogliere i profumi e i sapori della terra come poche preparazioni all'uovo sanno fare.
Quali sono i più felici abbinamenti per i tajarin?
Il più rinomato e sicuramente ricercato è il tartufo, prodotto di eccellenza che in Piemonte è impiegato per realizzare profumati condimenti per la pasta, riduzioni e definizioni per i piatti a base di carne. Il tartufo diventa la base per la preparazione di sughi di eccellenza, che sanno definire i tajarin con gusto ed esaltarne la consistenza leggera. Il risultato è un primo piatto di elezione, che rimanda ad echi terrestri, ma affascina anche i palati più esigenti con la sua autenticità.
Altri abbinamenti speciali per questo tipo di pasta sono le verdure, in particolare il porro, gli ortaggi di stagione e le associazioni cremose con il formaggio raschera e le noci. Il sugo cremoso sa, infatti, definire la natura particolare di queste tagliatelle, che sanno proporsi leggere e mai pesanti, base felice di ogni primo piatto regionale.
Chi desidera assaggiare i tipici tajarin può richiederli nelle strutture che appartengono al luogo di origine, come un ristorante a Mondovì, località dove i tajarin al tartufo o con sugo alle verdure sono una vera e propria istituzione. Gustare questo piatto non da’ solo il via ad un felice momento conviviale, ma rappresenta il punto di partenza per un pranzo o una cena ispirati ai sapori regionali, che possono proseguire con l'assaggio delle prelibate carni di Fassone, con i brasati, le ricche selezioni di formaggi e il buon cioccolato piemontese che la terra di Piemonte sa regalare a chi ama la buona tavola.

Categorie: