Thu, 06/14/2018 - 17:10 -- nena

Il miele è un prodotto naturale che recentemente è stato rivalutato anche in cucina al di là del classico uso come dolcificante per dolci o pietanze dolci; in particolare il miele artigianale che conserva tutte le sue proprietà nutritive e tutte le sfumature di sapore delle piante da cui proviene è ideale per abbinamenti insoliti e imprevisti in cucina. Il miele si esalta in determinati abbinamenti soprattutto se è autenticamente artigianale e acquistato presso rivenditori affidabili o negozi specializzati come Rifugio Delizia, che sono garanzia di qualità e naturalezza del prodotto.

 

Le varietà di miele

Le varietà di miele sono molte, potenzialmente tante quante le piante presenti in un territorio e ciascun territorio con la sua peculiarità e sostanza. Conoscere le varietà di miele è importante anche per esaltare il prodotto stesso nei vari abbinamenti in cucina, bilanciandone sapori e aromi. Il miele non è solo un dolcificante, anzi alcuni mieli sono controindicati nelle preparazioni dolci per il loro retrogusto amarognolo; ci sono, poi, mieli troppo “forti” che tendono a coprire gli altri sapori. La cosa ormai assodata è che il miele è un prodotto versatile da abbinare sia al dolce che al salato, sia come ingrediente principale o come coadiuvante per rendere una ricetta più particolare e ricca. La bontà del miele lo rende anche un prodotto senza scadenza, ma se mal conservato può deteriorarsi e perdere le sue proprietà. Per mantenere le sue caratteristiche più a lungo possibile, non è necessario conservare il miele in frigorifero – le cui temperature troppo basse accelerano il processo di cristallizzazione -, ma è sufficiente conservarlo in un luogo con una temperatura compresa tra 15° e 20° (mai oltre i 25°), quindi un posto al buio e con temperatura fresca e costante.

 

I 10 mieli migliori e i loro abbinamenti in cucina

È impossibile fare una classifica dei mieli, per cui si riportano le dieci varietà di miele più conosciute con i rispettivi abbinamenti e usi in cucina, rigorosamente in ordine alfabetico:

Acacia

Un miele dal sapore delicato che non altera quello degli altri alimenti per questo è molto usato come dolcificante in tisane e bevande, ma può essere molto ben abbinato a formaggi freschi erborinati a bassa stagionatura, come ingrediente negli impasti per dolci e come agente lievitante nella panificazione;

 

Arancio

Dall’aroma fruttato e floreale è un miele versatile, si può usare per profumare impasti e creme per dessert, aromatizzare lo yogurt e la vinaigrette per insaporire insalate o pesci. Ideale con formaggi a pasta filata come mozzarelle e scamorze.

 

Bosco

Miele di melata dal profumo intenso e il sapore simile alla frutta secca o i datteri. Il suo abbinamento ideale è con formaggi freschi, yogurt e ricette speziate (con pepe, chiodi di garofano, noce moscata); sconsigliato l’uso in sostituzione dello sciroppo d’acero.

 

Castagno

Il suo retrogusto amarognolo lo rende un compagno ideale di pietanza dai sapori forti e decisi come la carne di selvaggina o i formaggi stagionati; ottimo con pane bruschettato, brie, mele e frutta secca come noci e nocciole.

 

Corbezzolo

Ha un sapore amaro e persistente non adatto come dolcificante, per cui è perfetto se abbinato a verdure amare e formaggi salati stagionati (come il pecorino) o come base nella preparazione delle salse di accompagnamento.

 

Coriandolo

Il suo sapore è dolce e ricorda l’aroma esotico della noce di cocco, per cui si abbina bene come dolcificante di the, tisane e infusi, come compagno ideale di formaggi stagionati tipo Castelmagno, ma anche molto versatile con pietanze a base di verdure, carne e pesce aromatizzati con il curry.

 

Eucalipto

Ha un sapore tra la liquirizia e le caramelle mou, ma il suo aroma e profumo ricorda i funghi secchi e il dado da brodo. Ha un carattere deciso con delle note “salate” per cui si abbina bene al latte e ai suoi derivati (burro e formaggi stagionati), ottimo nei dolci e per insaporire con ricercatezza la carne di maiale o il tonno.

 

Girasole

Al palato si percepisce come fresco e ricco di sfumature fruttate (albicocca, ananas e mango candito). È ideale abbinato alle uova, per accompagnare le frittate. Molto interessante è il suo utilizzo con il cous cous dolce, con pistacchi e frutti di bosco.

 

Millefiori

E’ il miele più versatile in cucina grazie alle sue spiccate note floreali che lo rende un ottimo compagno in diverse pietanze sia dolci che salate. Lo si può abbinare ai formaggi freschi (tipo squacquerone e taleggio), con il pollo in alcune ricette creative insieme al rosmarino, limone e anice stellato. Sulla Come il miele di acacia – per chiudere il cerchio – è un miele dolce e poco invadente che non altera il sapore degli ingredienti con cui si abbina, per cui è ideale nelle tisane e negli infusi così come accompagnamento per formaggi freschi e negli impasti per dolci.

 

Sulla

Come il miele di acacia – per chiudere il cerchio – è un miele dolce e poco invadente che non altera il sapore degli ingredienti con cui si abbina, per cui è ideale nelle tisane e negli infusi così come accompagnamento per formaggi freschi e negli impasti per dolci.

Tags:
Categorie: